Rituale domenicale Sikh: A casa di Raju

Nelle case dei sikh, la domenica mattina le famiglie si preparano per recarsi al Gurdwara, dove si riuniscono per pregare. A casa di Raju Singh, la preparazione inizia molto presto. Tutti i membri della famiglia si lavano e poi pregano Woheguru, il loro Dio.

Per le famiglie la domenica al Gurdwara è un occasione di festa, per passare l’intera giornata al tempio insieme alla comunità. Chi si reca al tempio può decidere di raccogliersi in preghiera da solo o nella sala comune, dove la cerimonia viene celebrata per tutto il giorno a disposizione dei fedeli, accompagnata dai canti sacri, i kirtan. Qui è possibile anche consumare il pranzo. Langar è il termine usato nel Punjab per indicare la cucina/mensa comune dove il cibo viene servito gratuitamente a tutti i visitatori di un Gurdwara, senza distinzione di provenienza. 

I bambini e i ragazzi che si recano il Gurdwara possono frequentare lezioni di punjabi, la loro lingua, ma anche di canto e musica.

Attraverso queste fotografie ho voluto raccontare la routine domenicale delle famiglie sikh.

About

Sono Simona Losito, ho studiato Sociologia e Giornalismo e mi interessa osservare la realtà e poterla comunicare. La fotografia è il mezzo principale con cui ho scelto di farlo. Le immagini sono in grado di fornire in modo immediato un significato e insieme alle parole diventano uno strumento molto potente.

© Simona Losito 2023 All rights reserved

+39 3497714943

simonalosito8@gmail.com